Donatello Giambersio si distingue come un pianista di straordinaria sensibilità e profondità interpretativa nel vasto panorama della musica classica. La sua capacità di attraversare epoche e stili musicali, dal barocco al contemporaneo, è evidenziata dalla sua ricerca incessante di nuove soluzioni espressive. Giambersio esplora con curiosità e gusto le sfumature e le possibilità espressive di ogni brano, sfidando i confini tradizionali per generare un’interpretazione unica e coinvolgente.
La sua arte va oltre la mera esecuzione tecnica, trasformandosi in un viaggio emozionale e intellettuale che abbraccia la complessità della musica classica. Giambersio si immerge nell’essenza di ogni composizione, dialogando con la sua storia, il suo contesto e le sue intenzioni originali. La sua interpretazione si distingue per la capacità di cogliere le sfumature più sottili della musica, trasmettendo al pubblico una profonda comprensione e un’esperienza emotiva ricca e coinvolgente.
Nella sua ricerca artistica, Giambersio si avventura anche nel mondo affascinante e vibrante del jazz, trovando nella sua pulsione ritmica e nella sua libertà espressiva una nuova fonte di ispirazione e di sfida. Attraverso un approccio innovativo e audace, esplora le connessioni tra la musica classica e il jazz, arricchendo così il suo bagaglio artistico e arricchendo la sua visione musicale.
In ogni sua esibizione, Donatello Giambersio trasmette un profondo rispetto per la tradizione musicale, unito a un desiderio costante di esplorazione e di scoperta. La sua performance artistica è un invito al pubblico a immergersi in un mondo di bellezza, emozione e significato, arricchito dall’innovazione e dalla ricerca continua di nuove forme di espressione musicale.
J.S. Bach:
Suite in la minore BWV 807
Suite in sol minore BWV 808
Partita n°1 BWV 825
C.P.E. Bach:
Sonata in do minore W.65/31 ci
J.Hadyn:
Sonata in re maggiore Hob. XVI:37
M. Clementi:
Sonata op.25 nº2
W.A. Mozart:
Sonata in la minore k 310
Fantasia in re minore k 397
L.V. Beethoven:
Sonata op.10 n°1
Sonata op.10 n°2
Sonata op.10 n°3
Sonata op.13
Sonata op.27 n°1
Sonata op.27 n°2
Sonata op.49 n°2
Sonata op.109
F. Schubert:
Sonata D.958
Improvvisi op. 90
F. Chopin:
12 studi op.10
24 preludi op.28
4 scherzi op.20, op.31, op.39, op.54
3ª Sonata op.58
R. Schumann:
Davidsbündlertänze op.6
F. Liszt:
Dante Sonata
3 Sonetti del Petrarca
Au lac de Wallenstadt
Mephisto waltz n°1
Studio trascendentale n° 11
Armonie della sera
Studio da concerto: Gnomenreigen
J. Brahms:
3 intermezzi op.117
A. Scrjabin:
2ª Sonata Fantasia op. 19
Etude op.8 nº11
C. Debussy:
Images II
A. Rachmaninov:
Preludio in do diesis minore op.3 n°2
Preludio sol minore op.23 n°5
M. Ravel:
Valses nobles et sentimentales
S. Prokofiev:
7ª Sonata op.83